Un mondo pieno di sorprese!

mag 16

 

Pronti a togliere la polvere dalla vostra MK III?

Non è un mistero per nessuno se ribadisco che la Canon 5D MK III, non mi è mai piaciuta (parlo solo della parte video, quella fotografica non si discute).

La resa del codec ALL-I non mi ha mai convinto: immagini poco definite che mi facevano rimpiangere la MK II, nonostante i difetti che tutti conosciamo.

Anche il nuovo firmware tanto atteso, mi ha soddisfatto solo parzialmente (le immagini non compresse che escono dall’HDMI sono un po’ meglio del materiale registrato on-board, ma ancora lontane da ciò che avrei voluto vedere).

Ma quando maledici il giorno che hai acquistato la MK III, ci pensano quei “ragazzacci” di Magic Lantern a farti tornare il buon umore.

Cosa si sono inventati? Bah, una cosuccia da niente… “solo” un firmware che permette di registrare con la MK III (e non solo) in Raw 14 bit.

Incredulo, sono andato immediatamente a cercare il nuovo firmware; non è stato per niente facile trovarlo e, soprattutto, comprendere come installarlo (il firmware è ancora in una fase iniziale di sperimentazione e non è ancora disponibile la versione copia/incolla).

Il video che ho postato all’inizio dell’articolo è stato girato in ML Raw a 1920 x 720.

Purtroppo, le card che avevo a disposizione, non erano sufficientemente veloci per provare risoluzioni superiori.

Come avrete notato, non solo visionando il mio materiale, ma anche dai video precedentemente postati da altri, la camera restituisce immagini fantastiche, lontano anni luce dal “pastone” del codec interno.

Mi sembra molto chiaro, correggetemi se sbaglio, che Canon abbia deliberatamente limitato la qualità di registrazione di questa camera, in favore della ben più costosa serie di prodotti denominati “C” (nessuna polemica, è solo una constatazione).

Visto che mi sento buono ;-) vi faccio un regalo, ovvero vi linko le istruzioni utili per trasformare la vostra MK III in una nuova, fantastica camera: http://www.cinema5d.com/news/?p=17898

Buon test!

P.S.

Sostenete il lavoro di Magic Lantern

6 Comments

Aggiungi un commento

  1. marste
    lug 08 at 15:22

    Ciao, sto provando anch’io questo firmware ma seguendo le linee guida non riesco a visualizzare il firmware ML con tutte le funzionalità.
    Provo a spiegare quello che ho fatto:

    Ho scaricato la versione alpha3
    Copiato il firmware sulla CF ( ho provato anche su SD)
    Ho fatto l’aggiornamento firmware da 1.1.3 a ML
    Si apre il nuovo menù ma non ci sono le funzionalità per i settaggi RAW e non trovo quelli x il timelapse e molto altro
    In pratica sembra un menù limitato.

    In cosa sbaglio?

    Grazie

  2. Filippo Chiesa
    lug 13 at 04:33

    Ciao,
    il procedimento è un po’ lungo.
    I miei consigli per una rapida soluzione sono i seguenti:
    1) Collegati al sito http://www.eoshd.com/ e spulcia tra i numerosi articoli.
    2) Sempre dal sito medesimo, ti puoi scaricare una fantastica guida (a pagamento) che ti insegna tutte le manovre e i settaggi corretti per installare ML sulla tua camera.
    3) Il giorno 19 luglio 2013, terrò un corso (organizzato da Smart System) che tratterà anche l’argomento in oggetto.
    ;-)

  3. Denis
    ago 29 at 13:38

    Ciao Filippo,

    sono Denis e ti scrivo da Pordenone. Sono un appassionato di fotografia ed ultimamente sono molto attirato dalla possibilità di girare video amatoriali con DSLR. Un amico di recente mi ha prestato per 2 settimane la sua nuova Canon 6D, è davvero un gioiello ma mi sono dovuto scontrare – ahimè – con un effetto moirè davvero pesante, specialmente girando in 720p.
    Questo è un problema che affligge anche la 5D Mark II, mentre sulla Mark III il problema è sparito o quasi grazie ad un filtro che però mina un pò la definizione di foto e video, se ho ben capito….
    Premesso che non ho ancora acquistato nulla, mi piacerebbe molto che tu mi dessi un consiglio su cosa acquistare a livello di macchina full frame; di lavoro faccio tutt’altro, non mi interessa diventare un professionista del settore, ma non voglio spendere tanti soldi per una macchina che, soprattutto dal lato video, abbia dei difetti che non si possono correggere in nessun modo.
    A tal proposito ti chiedo: esistono eventualmente dei software in grado di migliorare/emilinare l’effetto aliasing/moirè ed eventuali altri problemi come l’aliasing e l’effetto “gelatina”? Se si, quali sono?
    Grazie infinite per la tua risposta, a presto!

    Denis

  4. Filippo Chiesa
    set 04 at 01:38

    Ciao Denis,

    premetto che la MK III, fotograficamente parlando, non ha nessun problema di definizione.
    Dal punto di vista video, è stata un po’ castrata, ma i risultati rimangono accettabili.
    Diventa una camera meravigliosa se utilizzata con Magic Lantern in RAW video (software alternativo a quello di Canon).
    Sia Final Cut X che Premiere CC hanno dei plugin per limitare l’effetto del rolling shutter, oppure, questo è uno dei software migliori http://www.thefoundry.co.uk/products/rollingshutter/
    Per l’aliasing e il moiré non si può fare molto; intervenendo sulle immagini c’è il rischio di abbassare troppo il dettaglio.

  5. Mirko Scape
    feb 08 at 09:56

    Ciao Filippo è possibile girare in Raw anche con la 550d?
    Grazie mille

  6. Filippo Chiesa
    feb 10 at 16:58

    Ciao Mirko,

    credo sia possibile, ma non conosco molto bene ML sulla 550D.
    Prova a dare un’occhiata a questo tutorial di un po’ di mesi fa http://www.youtube.com/watch?v=Pk9udDoy2rc

Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi registrarti. Clicca qui per registrarti con due semplici passaggi.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: